Per la vostra sicurezza, disinfezione, decontaminazione, sterilizzazione e adempimenti pari agli ospedali

Garantire la sicurezza sanitaria dei propri pazienti, è uno dei punti cardine dello Studio Dentistico Dr. Giovanni Maira che ha scelto di adottare le migliori pratiche sulla sicurezza necessarie ad ottenere le autorizzazioni richieste per legge continuando a mantenere il costo della prestazione odontoiatrica accessibile a tutti.

Norme di Radioprotezione

Questo Studio rispetta il D.Lgs. 17 marzo 1995, n. 230: obblighi di radioprotezione (sorveglianza da parte del fisico nucleare e controllo qualità) derivanti dalla detenzione ed uso di apparecchiature radiologiche.

Norme sulla sicurezza sul lavoro

Lo Studio presenta un figura R.S.P.P. ed una R.S.L. entrambi responsabili della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Lo Studio ha redatto un D.V.R. aggiornato secondo norma vigente.

Verifica Strumenti elettromedicali

Questo Studio rispetta la normativa sulle verifiche periodiche sulle apparecchiature elettromedicali in dotazione negli studi dentistici e odontoiatrici, così come previsto dalle norme CEI EN 60601­1(CEI 62­5) e con le modalità descritte dalla norma CEI 62­122.

Verifica impianto elettrico

L’impianto elettrico dello Studio soddisfa i requisiti di legge (Legge 46/1990 – Norme CEI 64­4) ed è sottoposto ai controlli periodici annuali e biennali previste elle normative.

Controllo e disinfezione impianto idrico del riunito

I circuiti del nostro impianto idrico sono costantemente sotto controllo onde evitare il proliferare di batteri Patogeni quali Stafilococco, Pseudomonas, o Legionella. Anche se i casi di possibile contaminazione sono irrisori, Ci atteniamo alle linee Guida per evitare e ridurre questi eventi
Per questo:

1. Abbiamo istallato, a monte dei manipoli, un serbatoio a se stante con disinfettante che serve a ridurre drasticamente questi eventi.
  2. Flussiamo ogni strumento accendendolo a vuoto, all’inizio di ogni intervento.
  3. Acquisiamo, prima delle cure, informazioni sulla salute del paziente. Maggiore attenzione va posta per tutti i casi di “rischio elevato” così come definiti dalla tabella 9 delle linee guida.

Emergenze sanitarie

Nello Studio in caso di emergenze sanitarie sono presenti farmaci di primo soccorso e strumentazioni atte alla verifica dei parametri vitali (cardio frequenzimetro, pulsiossimetro defibrillatore, sfingomanametro, bombola per ossigenoterapia, pallone ambu)

Procedure per la disinfezione e sterilizzazione

Massima Attenzione e Cura maniacale per la disinfezione e sterilizzazione sono attuate nel nostro Studio.

Dai pavimenti dei locali sono tenuti sotto il massimo controllo per la pulizia, disinfezione e decontaminazione. Un ulteriore passo è stato fatto adottando sovrascarpe per i nostri pazienti e loro accompagnatori che accedono alle sale operative.

Tutti i locali sono dotati di climatizzazione con controllo semestrale dei filtri.
Nelle aree operative nei tempi d’attesa tra un paziente e l’altro sono messe in atto tutte le procedure per cui il paziente successivo trovi tutto pulito, disinfettato e decontaminato senza timore di alcun che.

Tutti gli strumenti sono rigorosamente o Monouso (cannule aspirazione , cannule aria acqua, bicchieri, tovaglioli, copri poltrona, guanti, mascherine, ecc ) o Monopaziente cioè quei strumenti che non vengono buttati come (Turbine, Contrangoli, Manipoli ablazione Tartaro, strumenti manuali pinzette specillo specchietti ecc) vengono destinati ad un primo ciclo di disinfezione termico chimica poi passati in ultrasuoni, dopodiché vengono di nuovo ricontrollati asciugati, imbustati e posti in sterilizzazione.

Il nostro Studio è dotato di Due autoclavi di Sterilizzazione a vapore Saturo sottovuoto di Classe B.