Intervista Presidente SDP

Un italiano su due soffre o ha sofferto di problemi alle gengive.

Oltre al sanguinamento gengivale, tra i sintomi più comuni troviamo alito cattivo (33%), recessione gengivale (29%), dolore e difficoltà durante la masticazione (26%) aumento della mobilità dei denti (21%), ascessi delle gengive e gonfiori (19%).

Sono Pochi però coloro i quali al verificarsi di questi sintomi si rivolgono al Dentista. Quattro Italiani su 10 seguono infatti approcci terapeutici inefficaci che impediscono di prevenire e trattare la parodontite, mettendo a rischio non solo lo stato di salute della bocca ma dell’intero organismo.

Tra le soluzioni adottate vi sono: usare rimedi naturali, cambiare spazzolino e lavare maggiormente i denti, modificare la dieta assumendo vitamine ed integratori, usare collutori e dentifrici per denti sensibili,. Ignorando le possibili conseguenze, l’11% semplicemente aspetta che dolore, arrossamento, sanguinamento passino da soli.

Dati e comportamenti adottati evidenziano quindi una mancanza di conoscenza diffusa sul tema: solo un italiano su quattro conosce effettivamente quali siano i danni conseguenti alla malattia.

Sicuramente un aumento d’informazione porterebbe a maggior propensione alla prevenzione, diagnosi e cura della malattia parodontale ad un stadio iniziale con conseguente risparmio di denaro.

Tieni cura della tua salute orale

Intervenire subito salva sorriso e portafoglio, guarda l’ intervista rilasciata ad Uno Mattina dal presidente della Società Italiana di paradontologia ed implantologia

Contattaci Siamo a tua disposizione con la nostra professionalità ed esperienza