Tac Cone Beam (CBTC)

La tomografia computerizzata cone beam(in lingua inglese cone beam computed tomography,CBCT) o tomografia computerizzata a fascio conico è una tecnica di maging biomedico in cui una tomografia computerizzata viene realizzata mediante dei raggi X a forma di cono.

La CT cone beam è diventata sempre più importante nella pianificazione del trattamento e nella diagnosi dell’implantologia e in particolare è indispensabile nelle tecniche di implantologia computer assistita. Nonché nella diagnosi e programmazione della chirurgia dei denti Inclusi.

Questa tecnologia viene sempre più impiegata anche in altri campi dell’odontoiatria, come ad esempio l’endodonzia

l’ortodonzia

Questa tecnica permette di ricostruire e visualizzare la parte anatomica esaminata sia sui tre classici piani (sagittale, coronale e assiale) sia su altri piani trasversali, ciò permette al diagnosta una visione di insieme e la possibilità di orientarsi su eventuali altri piani anatomicamente significativi.

Infine, i dati acquisiti con la CBCT sono rielaborabili secondo i protocolli dentascan, al fine di ottenere le immagini sui piani caratteristici di questa tipologia di esami, ovvero le cosiddette panoramex (o similpanoramiche) e le cross.

Ricostruzione ossea 3D con studio siti plantari tenendo conto del decorso dei nervi mandibolari inferiori strutture anatomiche inviolabili.

 

Contattaci Siamo a tua disposizione con la nostra professionalità ed esperienza