Negli Articoli precedenti vi abbiamo parlato in generale delle innovazioni portate dall’avvento della digitalizzazione del nostro studio dentistico.

Con questo articolo facciamo il punto su un caso reale e lo spiegheremo passo passo  per farvi conoscere le possibilità di applicazione reale e i benefici per i nostri pazienti.

Il caso che descriveremo sara la sostituzione di una protesi totale inferiore (Dentiera) con l’implantologia Computer guidata ancorando la protesi su 4 impianti praticamente fissa, removibile da noi solo per la manutenzioni ogni 12/18 mesi, a carico immediato, cioè lo stesso giorno dell’intervento o in alcuni casi entro le 24 ore successive.

Incominciamo con gli strumenti di cui il nostro studio è dotato direttamente o attraverso il Laboratorio odontotecnico Pedetta con cui collaboriamo a sua volta digitalizzato.

CBTC (Cone Beam). Nulla può avere inizio, se non con uno studio del caso attraverso una CBTC (TC a fascio Conico) con valutazione del caso  in 3D.

Scanner Intra-orale. L’impronta digitale 3D dei denti, delle protesi, dei parametri della dimensione verticale e della articolazione tra le arcate per poter matchare (brutto vocabolo italo inglese) cioè far combaciare due tipi di file (dicom e stl) per lo studio del caso.

Computer e software per la pianificazione. Questo è il punto chiave di questo tipo di interventi, la programmazione di dove andranno messi esattamente gli impianti che sosteranno la protesi, sarà effettuata qui, con un attento studio sia dei volumi e della configurazione ossea, della angolazione dell’inserzione, della lunghezza e della grandezza degli impianti. Nel nostro studio usiamo un magnifico e potentissimo Software Open source Blue Sky Plan adattabile a tutte le nostre esigenze.

Stampanti 3D. Questo strumento è ad appannaggio del Laboratorio Odontotecnico_Pedetta con cui collaboriamo che stamperà, rifinirà e proverà sui modelli la Guida Chirurgica di cui i dati siamo noi che li abbiamo elaborati e spediti via web dopo la programmazione.

          

Paziente con Protesi Totale inferiore con Arcata edentula;

 

        

CBTC con rendering 3d e studio della fattibilità e programmazione caso;

Scanner della protesi e Match con la CBTC;

      

Programmazione dell’inserzione degli impianti e studio della attraverso le sezioni trasverse;

      

Relazionare gli impianti con le strutture anatomiche inviolabili e vedere come sporgono a livello della futura protesi;

       

Progettazione Dima Chirurgica e sua esportazione per la Stampa 3D;

Dima Chirurgica Stampata con stampante 3D dal nostro odontotecnico con i tubi guida per la esatta inserzione degli impianti;

Controllo e perfetto adattamento della dima sulla arcata edentula e preparazione siti implantari;

    

Fine dell’intervento con visione dei piatti protesici degli impianti;

Cannule in titanio provvisorie e per l’adattamento e successivo ribassamento della Protesi provvisoria;

    

Protesizzazione Immediata o in alcuni casi dopo 24 ore dall’Intervento;

Radiologia di controllo.

Questo tipo di intervento, quando fattibile, permette la protesizazione immediata, con un miglior confort per il paziente dal punto di vista post operatorio, per una riduzione della sintomatologia sia dolorosa che edemigena. Tutto la programmazione iniziale deve essere attenta e precisa per capire se e come si devono mettere gli impianti. Il paziente dovrà scrupolosamente  seguire un protocollo alimentare specifico ma questo porterà lo stesso a non rimanere edentulo .

Dopo 4 Mesi la Protesi provvisoria  viene sostituita con una Protesi definitiva.

 

Contattaci Siamo a tua disposizione con la nostra professionalità ed esperienza