Diga Di Gomma questa sconosciuta.

La diga di Gomma è una specie di foglio di gomma che viene applicato dal Dentista in modo tale da isolare il dente da trattare. (costituita da lattice o per gli allergici in nitrile).

Grazie a questo piccolo accorgimento, noi Dentisti possiamo lavorare sul dente asciutto, senza bisogno di aspirare continuamente la saliva.

Molti materiali in uso in odontoiatria richiedono inoltre l’assenza di umidità per essere perfettamente preformanti, molti studi hanno dimostrato che l’adesione dei materiali è minore in campo contaminato da saliva, sangue o altri fluidi orali.

L’uso della diga di gomma permette di tenere lontani i liquidi dal dente che si sta curando in modo da ottimizzare le proprietà fisiche dei materiali usati per l’otturazione o la cementazione.

L’utilizzo routinario della diga di gomma permette di:

  • proteggere il paziente dall’inalazione e dall’ingestione di strumenti, disinfettanti e materiali utilizzati durante le procedure endodontiche (devitalizzazioni) o conservative come ad esempio: –
  • Strumentini endodontici – Matrici, anellini, materiale da otturazione –
  • Disinfettanti utilizzati durante le devitalizzazioni; –
  • Amalgama di argento: le otturazioni in amalgama d’argento appaiono come delle otturazioni metalliche, presenti solitamente nei denti posteriori. Quando viene rimossa una otturazione in amalgama è fondamentale l’utilizzo della diga di gomma, in modo da evitare che il paziente inali la limatura di amalgama . Questa manovra viene eseguita quando l’otturazione va sostituita o quando si forma una seconda carie in prossimità dell’otturazione in amalgama.

Con l’uso della diga risulta quindi più semplice per il Dentista e più confortevole per il paziente!

Nuovo strumento ? Assolutamente no L’invenzione della diga di gomma risale al lontano 1864 da parte di un giovane dentista americano di New York di nome Sanford Christie Barnum.

In questo periodo del Covid 19 addirittura rientra nelle indicazioni di protezione più significative per poter ridurre la produzione di aerosol .

 

Contattaci Siamo a tua disposizione con la nostra professionalità ed esperienza