Si parla sempre di più della digitalizzazione degli Studi Dentistici, Radiologia Digitale, protesi con Impronta Digitale, Implantologia Computer assistita ma cosa significa per i pazienti?

Vogliamo fare un po’ di chiarezza sull’argomento ed aiutarvi a capire cos’è  e quali sono i suoi benefici. Iniziamo oggi una piccola rubrica sulla Digitalizzazione degli studi dentistici, una serie di articoli che vi aiuteranno a districarvi in questo mondo che deve stare al passo con i tempi.

Il Nostro Studio si è completamente Digitalizzato, cioè abbiamo in casa tutto ciò di cui il mondo dei media parla, dalla radiologia, all’impronta, alla programmazione chirurgica computer assistita.


Nel nostro studio riusciamo a dare in digitale tutte le prestazioni radiologiche: Rx Endorale, Ortopanoramiche e Tac Cone Beam vedi anche radiologia odontoiatrica digitale tra le nostre prestazioni.

In questo primo articolo parleremo della radiologia digitale ed in particolare della Rx Endorale.

Rx Endorale

La classica lastrina  ora non è più in un supporto consumabile (almeno a breve) attraverso un sistema cosiddetto CR (storicamente indicati come Radiologia Computerizzata) dove l’apparecchio radiologico rimane lo stesso ma il supporto, invece, la lastra in bromuro di argento che aveva bisogno di un passaggio classico di sviluppo fotografico (appunto sviluppo e fissaggio), viene sostituito con un supporto che utilizza appositi fosfori a memoria, che vengono cancellati e riutilizzati per un grande numero di volte.

Benefici per il paziente: tempi di esposizione per l’esecuzione di una rx endorale ridotti del 40-50%
Nel nostro studio siamo passati da un tempo di esposizione medio di 0,35-0,40 sec. ad un tempo medio di  0,18-0,15 sec.

Benefici Ambientali: nessun liquido di sviluppo e fissaggio da smaltire.

Benefici per lo studio: possibilità di archiviazione su supporto digitale facilmente accessibile e ritrovabile in ogni momento.

Contattaci Siamo a tua disposizione con la nostra professionalità ed esperienza